STOP-MOTION ANIMATION + CD GRAPHIC

32

dritto nel nulla grafica di stefania carbonara

I Distemper sono un gruppo hardcore punk di Genova, alla quale sono molto affezionata. I loro testi sono capaci di descrivere con una giusta dose di rabbia la realtà che ci circonda.

Nel 2011 ho collaborato con loro creando l’intera grafica del cd “Dritto nel Nulla”. È stato facile trovare l’aspetto giusto per il cd…mi è bastato ispirarmi ai testi delle loro canzoni: Non credere, Respirare, D.I.Y, In Catene, Diverso, Insicuro, Grandine e Macerie.

Ho cercato di esprimere questi stati d’animo con una grafica scura, un bianco e nero estremo. Ho pensato di far scrivere i titoli delle canzoni e i ringraziamenti da Luca, il bassista del gruppo, su dei pezzetti di carta, che in seguito ho scansionato, digitalizzato e posizionato sul cd come se fossero stati attaccati a mano con lo scotch adesivo. Devo ammetterlo è stata una bella trovata.

Ho cercato di rendere il tutto puro, sincero, forte e d’impatto, come le loro canzoni.

Per quanto riguarda la copertina penso di esser stata molto concisa. Dai palazzi di una qualsiasi città metropolitana avanzano dei manichini che ipnotizzati si dirigono verso una tv posta in primo piano e al centro della scena. Il tutto è comandato da un occhio vigile posto sopra le loro teste.

Mi sembra che si intuisca bene il significato di questo disegno. Perfetto per dare un’idea su cosa ci si può aspettare da un cd del genere, intitolato Dritto nel Nulla.

Una vera bomba.

Immagine

Ebbene si, sempre per il gruppo Distemper, oltre alla grafica del cd, ho creato degli adesivi. Sono 12 varianti con misure diverse. Alcuni riportano solo la scritta “Distemper Hc” o “Cimurro D.I.Y”, con il loro sito web scritto sotto. Altri riprendono la grafica del cd, dalla tv insanguinata sull’Inlay, agli occhi disegnati sul Label.

D.I.Y significa do it yourself, ossia “fallo da te”, etica del punk hardcore. Fondamentale per il gruppo Distemper.

Ah dimenticavo di spiegare che “Distemper” significa cimurro, una malattia che colpisce i cani. Per questo motivo ho creato ironicamente un cagnolino di pezza, come simbolo del gruppo. Simile ad un pupazzetto comprato all’Ikea e regalato dalla sottoscritta a Luca, il bassista.

Infine mi sono divertita a fare un brevissimo esperimento di animazione stop-motion utilizzando il cagnetto dei Distemper.

Di seguito linko una loro canzone per farvi capire che figli del diavolo sono.

On vimeo: https://vimeo.com/63390098

4 pensieri su “STOP-MOTION ANIMATION + CD GRAPHIC

  1. That is really attention-grabbing, You are an overly skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to in quest of extra of your magnificent post. Additionally, I’ve shared your website in my social networks

    Mi piace

Lascia un commento

