Le 10 migliori piattaforme per creare un blog online

Mentre ero immersa con la mente nella grande rete di Internet..ascoltando musica su youtube, chattando su facebook con mio fratello ed aspettando una telefonata su Skype dalla mia migliore amica che ora vive a Londra…staccai le mani che scorrevano veloci sulla tastiera e iniziai a ragionare su quello che stava accadendo…Ogni giorno posso parlare e scambiare opinioni, foto, video e quant’altro con qualsiasi persona del mondo ovunque essa sia.

La Rete non è solo un mezzo per diffondere informazioni ma un pretesto per costruire ma anche mantenere delle relazioni a distanza.

Cavolo è un’evoluzione di straordinaria bellezza, sulla quale mi viene inevitabile scrivere due considerazioni. Siamo arrivati ad una velocità di comunicazione così alta che i limiti spazio-temporali sono quasi scomparsi. Ogni immagine, suono, video, idea, ora ha la possibilità di diffondersi attraverso vastissime piattaforme. Soprattutto con Internet, l’accesso all’informazione da parte dell’utente diventa semplice come il click di un mouse. Non solo posso consultare qualsiasi argomento scritto in rete, posso inoltre condividere i miei lavori per far conoscere al mondo la mia arte.

A questo proposito evidenzierei l’importanza dei blog, dei siti internet, delle pagine myspace, flickr ma anche dei social network se usati in modo appropriato. In particolare i blog ora vengono molto usati dalle aziende per una questione di marketing. Può essere anche utilizzato come portfolio online se il materiale da presentare è in formato digitale.

Ecco qui un elenco delle dieci piattaforme gratuite per creare facilmente un Blog online:

WordPress

Blogger

Tumblr

Blogetery

Blog.com

Weebly

Jux

Posterous

LiveJournal

Google Sites.

Spero di esservi stata utile…

Stefy

9 pensieri su “Le 10 migliori piattaforme per creare un blog online

  1. Ciao Stefania, io vorrei creare di nuovo un blog per dare sfogo alla mia passione per i libri. L’account di Google l’ho abbandonato. Vorrei un blog simile a blogspot.it Word press è facile da usare?

    Mi piace

    1. Ciao Andrea!!! Grazie per avermi scritto. Posso consigliarti personalmente wordpress perchè mi ci trovo davvero bene. E’ facile ed intuitivo. Molto pratico e veloce. Tra l’altro uso la versione interamente gratuita e sono pienamente soddisfatta😉 Non ci sono tanti template ma poi sta a te personalizzarli con furbizia!

      Mi piace

  2. Come hai notato uso WP e prima ancoraSplinder e prima ancora blogger.
    Io cmq non enfatizzerei molto sullo scrivere col fratell, sentire musica, aspettare la telefonata, leggere una ricetta di cucina, un libro o quantaltro perchè tutto questo digitare e sentirci padroni dell’universo mondo non fa isolarci sempre di più dalla realta che è fatta di odori, rumori, calore u.m.a.n.o.

    sherazadeconuninchino

    Mi piace

    1. Ho trovato il giusto equilibrio con il digitare e il vivere fuori da questo schermo. Sono due realtà differenti che vanno vissute e divise a parer mio. Nel mio caso non mi sento padrona dell’universo con piccolo blog da pochi iscritti e non punto ad essere un’altra persona. Sono umile e mi piace il confronto con le persone. Qui e fuori. Per condividere e creare😉
      Grazie del commento! Condivido che la realtà fatta di odori, rumori e calore umano ha un altro suono, un altro viso. L’isolarci dalla realtà purtroppo non ha come unica causa tutto questo digitare.
      Stefy

      Liked by 1 persona

  3. Hi there! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m
    not seeing very good results. If you know of any please share.
    Thanks!

    Mi piace

Lascia un commento

